Crotone, scontri nel Cie di S. Anna, poliziotti feriti

cordatesaE’ stato ancora una volta luogo di scontri il Centro di identificazione e espulsione “S. Anna” di Crotone, che si trova all’interno del centro per migranti più grande d’Europa.

La notte scorsa alcuni ospiti del centro, hanno protestato arrivando anche allo scontro con le forze dell’ordine presenti, alcuni dei quali sono stati feriti.

Gli agenti sono stati colpiti da spranghe e da pietre che gli ospiti del Cie si erano procurate all’interno della struttura e per alcuni agenti è stato necessario il ricovero in ospedale, anche se con ferite, fortunatamente, non gravi.

Ad essere stati feriti, in particolare, cinque finanzieri e quattro militari dell’Esercito. Il più grave è uno dei militari, raggiunto da un colpo di spranga alla testa e per il quale la prognosi è di venti giorni. La polizia sta visionando alcuni filmati per identificare i responsabili degli incidenti. Altri sono stati medicati anche all’interno dell’ambulatorio del Campo.

La rivolta, l’ennesima, sarebbe scoppiata a causa delle condizioni degli stessi ospiti, in attesa di essere identificati ed espulsi. Tali condizioni, reputateinadeguate, erano state recentemente denunciate anche nel corso della visita di una delegazione di avvocati delle Camere penali.

Analogamente, però, i sindacati di polizia hanno denunciato in molte occasioni la mancanza di sicurezza degli agenti che operano nel Campo, di cui si è avuta concreta testimonianza con i feriti di ieri notte.

E’ stato necessario l’intervento massiccio delle forze dell’ordine per riportare la calma nel centro.


Comments are disabled.