Coosp. coordinamento sindacale penitenziario: “uno dei 652 detenuti uomini – 32 le donne – ha tentato oggi il suicidio con un gesto di autolesionismo”. “L’Agente di sezione della Polizia Penitenziaria – che mediamente controlla tra i 70/100 detenuti per
due sezioni detentive – ha subito soccorso l’uomo, trasportandola d’urgenza con scorta agli Ospedali Riuniti “. “Il detenuto è stato suturato e medicato dai medici del Pronto soccorso e subito dimesso, per poi essere trasportato nuovamente nel sovraffollato Carcere Dauno e mantenuto sotto stretta attentissima vigilanza sanitaria e dei Baschi Azzurri“.
“La Puglia – ricorda il COOSP – è una Regione con una capienza regolamentare di 2.450 detenuti mentre ne ospiterebbe 4.050. Proprio a foggia sarebbe stata segnalata la presenza di detenuti uomini e donne non mentalmente stabili le cui difficoltà nella gestione da parte del personale di polizia femminile e maschile appare sempre più critica”. “Il COOSP segnala la criticità della carenza di Polizia a Foggia nella misura di 80 unità contro una probabile assegnazione di solo 4 donne della polizia penitenziaria dal Dipartimento che si ritiene un’offesa all’intelligenza ed alla pazienza degli operatori della Sicurezza di Foggia”, dice tra l’altro il segretario generale Mimmo Mastrulli.