Caltanissetta, suicida in carcere

cordatesaUn ex agente della polizia penitenziaria, imputato di reati di mafia, si è suicidato nel carcere di Caltanissetta. Lo rende noto il segretario generale aggiunto del sindacato degli agenti di custodia Osapp, Domenico Nicotra.

Il qualche specifica che a nulla sono valsi i soccorsi immediatamente prestati al recluso, B.R., che è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Elia e vi è deceduto poco dopo l’arrivo.

“Mentre i media nazionali inspiegabilmente dipingono come dei carnefici i poliziotti penitenziari -commenta Nicotra- la realtà quotidiana è completamente all’antitesi perché, appunto, è solo la polizia penitenziaria che sistematicamente salva le vite di molti detenuti che vorrebbero rifugiarsi nella morte”.

Il sistema penitenziario italiano – conclude il sindacalista – ha tantissime lacune ma in assoluto l’unica certezza positiva è la polizia penitenziaria che con un organico sottodimensionato assicura quotidianamente la sicurezza nelle patrie galere e con essa, soprattutto nei giorni di festa in cui si spengono i riflettori, l’unica presenza costante per la popolazione detenuta”.

Fonte


Comments are disabled.