Carcere di Ferrara, ancora una aggressione agli agenti

Un altro gravissimo episodio di violenza oggi nel carcere ferrarese dell’Arginone. “Due ispettori ed un agente – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario nazionale – sono stati aggrediti da un giovane detenuto italiano, mentre lo stavano accompagnando in infermeria”.

I tre agenti della Polizia Penitenziaria che hanno dovuto fare ricorso alle cure ospedaliere: uno ha riportato la frattura di un dito,  con prognosi di 25 giorni e gli altri due, tra cui una donna, hanno riportato ferite giudicate guaribili in 15 giorni.

“La situazione nelle carceri è sempre più difficile- aggiungono Durante e Campobasso – a causa di una popolazione detenuta che ormai pensa di poter fare ciò che vuole, senza conseguenza per i gesti commessi. Chiediamo la massima severità nell’applicazione delle sanzioni disciplinari, oltre alle valutazioni di carattere penale che dovrà fare la magistratura. Ai colleghi va la nostra incondizionata solidarietà”.

Intanto nei prossimi giorni è stata fissata in tribunale a Ferrara l’udienza per il ricorso proposto  contro la direzione per presunto comportamento antisindacale, a causa della rimozione dell’ispettore Tronca dal proprio posto di servizio, senza il preventivo nulla osta del Sappe, organizzazione di cui l’ispettore  è  dirigente sindacale.

Fonte


Comments are disabled.