Siracusa, Tentato suicidio in carcere: detenuto ricoverato in rianimazione

cordatesa“Sia che si tratti di aggressione al personale, sia che si tratti di tentato suicidio da parte di un detenuto è sempre la Polizia Penitenziaria a fare notizia.” A dichiararlo e’ il Segretario Generale dell’Osapp – Domenico Nicotra – che rende noto l’ennesimo tentato suicidio da parte di un detenuto nelle patrie galere.

“Ancora una volta, continua Nicotra, lo scenario è un Istituto Penitenziario siciliano e nello specifico quello di Siracusa, dove l’estremo gesto autolesionista è stato scongiurato dal pronto intervento della Polizia Penitenziaria. Adesso, il detenuto, si trova ricoverato e piantonato presso il reparto di rianimazione dell’ospedale siracusano e per i danni subiti dalla tentata impiccagione è in coma farmacologico.”

“E’ evidente, continua il sindacalista dell’Osapp, che nonostante tutti gli sforzi profusi dal Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria la situazione nelle carceri siciliane è gravissima. E’ impensabile ed inconcepibile che il Capo del D.A.P., e pure il Vice Capo del Dipartimento, non assumano provvedimenti per risollevare il sistema penitenziario siciliano.”

“Infatti, conclude Nicotra, non si capisce come si possono gestire efficacemente gli istituti siciliani se i vertici del D.A.P. continuano ad assicurare in alcuni Istituti la presenza di più Dirigenti Penitenziari e funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria mentre in altri non viene assicurato con soluzione di continuità nessun titolare di dirigenza e di comando.”

Fonte


Comments are disabled.