I poliziotti arrestati restano in carcere: respinte le richieste dei legali

manettePiacenza – Restano in carcere tutti e sei i poliziotti arrestati nell’ambito della maxi-inchiesta condotta dai carabinieri ed “esplosa” lunedì scorso con un blitz che ha fatto tremare la questura di Piacenza e, in genere, tutta la comunità: sei tra ispettori e assistenti della Mobile, della Digos e dell’Immigrazione in manette e altri due in servizio alla sezione di Polizia giudiziaria della Procura , tutti accusati a vario titolo di reati che vanno dalla detenzione a fini di spaccio di cocaina, allo sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione passando per la falsificazione di atti e la rivelazione di informazioni d’ufficio.

Per quanto riguarda i sei che si trovano in carcere da 9 giorni, i rispettivi avvocati difensori avevano chiesto la revoca della misura restrittiva e, in subordine, gli arresti domiciliari. Richiesta presentata al gip tra giovedì e venerdì scorsi al termine dei vari interrogatori che si sono svolti nei penitenziari di Opera, Piacenza, Cremona e Pavia.

Oggi la decisione del giudice per le indagini preliminari Giuseppe Bersani che ha firmato l’ordinanza di custodia cautelare redatta dai due pm Michela Versini e Antonio Colonna: richiesta respinte per tutti gli indagati. I quali, dunque, restano in carcere. Il motivo non può che essere il permanere, secondo il gip, delle tre condizioni che giustificano il carcere prima del processo: il pericolo di fuga, di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. Soprattutto quest’ultimo pare sia stato considerato concreto. Morale: poliziotti in carcere e indagine che prosegue. Ora la palla passa ai vari avvocati che sceglieranno la strategia. C’è chi sta già parlando di ricorso al tribunale della riesame, altri prendono tempo.

Fonte


Comments are disabled.