In Puglia 12 istituti penitenziari pronti ma mai utilizzati

carcere-galera-1Nell’elenco di opere monumentali, costate allo stato una fortuna, ma mai utilizzate, rientrano anche alcuni istituti penitenziari. Tra questi c’è quello di Volturara Appula, nel Sub Appennino. Il comune, di 510 abitanti, ospita un carcere costruito negli anni ’80, ma mai entrato in funzione. La cosa fa storcere ulteriormente il naso dato che il sovraffollamento dei penitenziari italiani risulta ancora una delle peggiori piaghe del Paese.

Altra struttura penitenziaria abbandonata è il carcere di massima sicurezza di Castelnuovo della Daunia, comune che conta 1.600 abitanti. Tra i carceri costruiti, arredati e poi lasciati alla mercè degli sciacalli dodici sono situati in Puglia. Nello specifico si ricordano le strutture di Accadia (Fg), sorto nel 1993; Altamura (Ba); Bovino (Fg), carcere con 120 posti mai inaugurato; a Galatina (Le); a Maglie (Le), struttura utilizzata in modo parziale da detenuti in regime di semilibertà, a Minervino Murge; a Orsara; a Monopoli.

Queste strutture non solo non sono mai state utilizzate, ma sono state dimenticate completamente dalla politica locale, che nulla ha fatto per rilanciarne l’utilizzo.

Fonte


Comments are disabled.