I prossimi aggiornamenti che andate a leggere sono vecchi di un mese, ma sono arrivati solo ora a destinazione e siccome Marco, nonostante tutto, cerca sempre di tenerci aggiornati, non solo sulla sua condizione ma anche quella di molti altri compagni prigionieri, si pubblicano ugualmente:
Sintesi sulla situazione di Gabriel, notizia dalla Spagna del 7.2.13, + aggiornamento del 26/2/13
E’ nel FIES-5, “2.grado” per detenuti particolarmente pericolosi”, anni prima Gabriel stava nel FIES-1.
Dentro la galera Gabriel non è isolato dagli altri prigionie rima verso l’esterno. Lo possono visitare solo i familiari ed anche le comunicazioni telefoniche con l’esterno sono vietate. Malgrado la situazione di merda, si sente forte e bene…
Tanto per ricordare:
FIES – la galera nella galera
I FIES(Ficheros de interno de especial seguimento/Registrazione interna per la determinazione di trattamenti speciali) furono introdotti nel 1991(!) per contrastare la ribellione dex prigionierx condizioni disumane di detenzione, differenziando in cinque categorie:
FIES 1: Controllo diretto dex prigionierx classificatx come “altamente pericolosx”, cioè presuntx organizzatori ed organizzatrici di sommosse interne, tentativi di evasione ed attività “gravi” per cambiare il sistema di detenzione vigente.
FIES 2: Reati per droga, riciclaggio, contrabbando di valuta ecc.
FIES 3: Appartenenti a gruppi armati come ETA, GRAPO, e sospettx fiancheggiatori.
FIES 4: Membri delle forze d’ordine, dei servizi sicurezza e penitenziari, che però verso l’esterno godono d’immunità(protezione secondo un decreto reale).
FIES 5: Prigionierx politicx delle lotte sociali, insurrezionali, di coscienza ecc.
Gabriel ed io(e speriamo anche tantx altrx!) lo troveremmo stupendo se contro questa situazione piovessero proteste!!! Per es. Fax a:
Soto de Real Prison, 0034 91 844 78 03/ 0034 91 844 77 12
Il 26/02/2013 ricevo notizia del trasferimento di Gabriel da Madrid ad Alicante e non ancora del suo nuovo regime di detenzione.
L’indirizzo di Gabriel è attualmente:
Gabriel Pombo da Silva, Centro Penitenciario Alicante II, Ctra. N-330, Km 66, 03400 Villena(Alicante)
SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE PER GABRIEL!!!
TUTTX LIBERX!!!
Marco Camenisch, lager Lenzburg, Svizzera, 27/02/13
Fonte: RadioAzione