Verona – Aggressione nel carcere di Montorio. Due poliziotti finiscono all’ospedale

Questa mattina, 15 marzo, nel corso di una normale attività di polizia nel carcere di Montorio, un detenuto si è scagliato contro un sovrintendente e contro un assistente capo di Polizia Penitenziaria. La colluttazione è stata violenta, con calci e pugni ai danni dei due poliziotti che sono stati trasportati d’urgenza in ospedale.

A riferire l’episodio è Mauro Cirelli, vice segretario di Uil Pa Polizia Penitenziaria del Triveneto. “Purtroppo – racconta Cirelli – anche nel tardo pomeriggio di ieri si sono verificati gravissimi disordini in una intera sezione del carcere di Verona, messa letteralmente a soqquadro e dove si registrano gravi danni, per fortuna solo alla struttura”.

“La storia puntualmente si ripete e accade ovunque – continua Cirelli – Ancora una volta siamo costretti a registrare violenti aggressioni contro il personale. Ribadiamo la nostra grande preoccupazione per simili episodi e purtroppo in tutto il Triveneto sono in continuo aumento i casi di aggressione ai danni del personale di Polizia Penitenziaria. Sicuramente qualcosa nell’osservazione e gestione dei detenuti non sta funzionando. Abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione sui vari livelli ad un immediato intervento al fine di trovare soluzioni idonee a ripristinare un clima di serenità lavorativa e sicurezza. È ora che la classe politica e i vertici istituzionali prendano piena contezza della grave situazione che investe gli istituti penitenziari, non si può più continuare in questa situazione. Auspichiamo che tali episodi di violenza possa indurre i rappresentanti politici a mettere il tema della sicurezza in primo piano”.

Fonte


Comments are disabled.