Prigionieri/e kurdi in sciopero della fame e diverse esecuzioni

cezaevi2-599x275Riportiamo alcune notizie sulla moblitazione e la relativa mattanza di diversi prigionieri e prigioniere kurdi attualmente in atto nelle galere iraniane. All’11 dicembre, nel carcere di Urmiye, 28 prigionieri sono al 27° giorno di sciopero della fame, alcuni in gravissime condizioni di salute.

Esecuzioni di prigionieri/e kurde nelle galere iraniane

(DİHA) – Le autorità iraniane hanno giustiziato 18 detenuti politici curdi iraniani in diverse prigioni nel paese. Secondo report di media iraniani, martedì, sono stati giustiziati tre uomini e una donna nel carcere di Urmiye, tre detenuti del carcere di Bandar Abbas e altri 11 prigionieri del carcere di Karaj Qizilhasar.

Le vittime del carcere di Urmiye erano: Yadulla Fahimi, Muhtar Dawudkha, Manuchehr Rezayi e sua moglie Marziyeh Ostwar. Secondo il Ministro della giustizia iraniano sono stati giustiziati con l’accusa di traffico di droga.

Nel carcere di Bandar Abbas i detenuti giustiziati erano: Alireza Ghorbani, Ali Akbar Nouradini e Hussen Shahzehi Zehie il governo iraniano ha affermato che sono stati impiccati con l’accusa di trafficare droga nel paese. Inoltre, il Ministero della Giustizia ha dichiarato che anche gli altri 11 prigionieri nel carcere di Karaj Qizilhasar sono stati giustizizati per lo stesso motivo.

Servizi giornalistici hanno affermato che i detenuti del carcere di Karaj Qizilhasar prima di essere giustiziati avevano avviato uno sciopero della fame a causa delle condizioni di detenzione. Il governo iraniano spesso intenzionalmente accusa i detenuti di crimini legati al traffico di droga, ma in realtà sono attivisti politici che lavorano per i diritti umani e la libertà e la maggioranza di loro sono curdi.

Le ultime esecuzioni in Iran giungono nel momento in cui, negli ultimi 13 giorni, detenuti politici curdi nel carcere di Urmiye hanno avviato uno sciopero della fame per protestare contro il comportamento disumano e il maltrattamento dei detenuti nelle carceri iraniane. Secondo gli attivisti dei diritti umani, il governo iraniano ha giustiziato i detenuti allo scopo di intimidire i detenuti politici curdi e porre fine allo sciopero della fame.

In base ai difensori dei diritti umani in Iran, più di 850 prigionieri sono stati impiccati negli ultimi 8 mesi.


Sullo sciopero della fame

Lo sciopero della fame dei detenuti politici nel carcere centrale di Urmiye in condanna delle pratiche e delle norme oppressive del regime carcerario è arrivato al sedicesimo giorno, e invece delle indagini e delle richieste alle autorità, gli scioperanti vengono minacciati di esecuzione se continuano il loro sciopero della fame.

Oggi è il sedicesimo giorno dello sciopero della fanme dei detenuti politici nel carcere centrale di Urmiye nel Kurdistan orientale.Il numero ddi scioperanti in questa unità carceraria è di 27 persone, un ex detenuto è stato esiliato a Mahabad,
e 10 degli scioperanti sono condannati a morte, dunque, le autorità hanno usato questo come leva.

Il silenzio del mondo:

Cinquanta prigionieri politici sono detenuti nel carcere per reati comuni. Il trasferimento di alcuni prigionieri politici in altre carceri rappresenta una punizione per l’inizio dello sciopero della fame. Gli scioperanti insistono per una piena accettazione delle loro richieste da parte delle autorità e continuano lo sciopero.

A questo proposito, i prigionieri politici di Sine(Sanandaj),Rajaei Shar-e Karaj e Zahedan, insieme a decine di attivisti politici e civili hanno rilasciato dichiarazioni a sostegno dello sciopero dei prigionieri politici Urmiye, ma la comunità internazionale e le organizzazioni dei diritti umani non hanno ancora indicato una risposta a questo problema.

I nomi dei 28 detenuti che partecipano allo sciopero della fame sono:

1. Jafar Mirzaei
2. Reza Rasouli
3. Sherko Hassanpour
4. Abdullah Biselnoon
5. Yousef Kaka Mami
6. Osman Mostafapour
7. Mostafa Ali Ahmad
8. Arafat Asghari
9. Abdullah Amooei
10. Jafar Afshari
11. Wali Afshari
12. Keihan Darvishi
13. Mostafa Davudi
14. Shoresh Afshari
15. Khezer Rasoul Morovat
16. Mohammad Abdullah Bakht
17. Amir Maladoost
18. Ahmad Tamooei
19. Seyed Sami Hosseini
20. Seyed Jamal Mohammadi
21. Behrooz Alkhani
22. Ali Ahmad Suleiman
23. Mansoor Arvand
24. Saman Nasim
25. Sirwan Nazhavi (Najawi)
26. Ibrahim Isapour
27. Ali Afshari
28. Rezgar Afshari

La fonte di queste notizie è l’agenzia di stampa Kurdo/Turca DIHA, i cui articoli sono
stati tradotti in italiano da alcuni blog solidali con il popolo kurdo.
Per maggiori info e aggiornamenti in lingua inglese: http://www.diclehaber.com/en/NEWS


Comments are disabled.