Senza pretese questa vuole essere una raccolta di film che trattano il tema carcere
—————————————————————————————————————————-
A.A. CRIMINALE CERCASI – 1951
E’ il terzo capitolo di una serie della Paramount dedicata a una tipica famiglia americana di provincia (il primo episodio fu Sessanta lettere d’amore). Qui la figlia minore del giudice Higgins, eterna combinaguai, s’è messa in testa di reinserire nella società un uomo dalla fedina penale inquietante. La ragazza si agita tanto che il poveraccio rischia, senza colpa, di tornare in galera.
A CAVALLO DELLA TIGRE – 1961Costretto a evadere dal carcere è denunciato, col suo consenso, dalla moglie e dal suo amante che, riscuotendo la taglia, possono pagare i debiti. Tra ironia e patetismo, è un apologo grottesco e dolceamaro sul malessere sociale nell’Italia del miracolo economico.
Carandiru, la prigione piú grande del Brasile, il potere è in mano ad assassini, stupratori e drogati. Ma il giorno della rivolta 300 poliziotti fecero irruzione nel carcere uccidendo 111 detenuti disarmati. La storia vera del massacro di Carandiru nell’ottobre del 1992.
QUATTRO MINUTI – 2006È primavera. L’ottantenne ex pianista Traude Krüger si dirige allo stesso carcere femminile di Luckau quasi ogni mattina dal 1944. Insegna alle sue allieve..
Il film ricostruisce il trattamento riservato ai prigionieri politici nel carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord. Protagonista è Bobby Sands appartenente alla Provisional IRA, che per ribellarsi ai soprusi, cui lui e gli altri prigionieri sono costretti dalle guardie carcerarie, e per ottenere l’attenzione del governo, organizza uno sciopero della fame in cui perderà la vita…
Il film ha per protagonista l’attore britannico Tom Hardy, che interpreta il feroce criminale Michael Gordon Peterson, meglio conosciuto come Charles Bronson. Bronson è noto soprattutto per aver trascorso gran parte della sua vita in carcere, passando oltre trent’anni in isolamento.
All’interno del teatro del carcere di massima sicurezza di Rebibbia, si conclude la rappresentazione del “Giulio Cesare” di Shakespeare. I detenuti, qui in veste di attori, tornano nelle celle. Sei mesi prima, infatti, il direttore del carcere aveva annunciato il progetto della rappresentazione teatrale; ne seguono quindi i provini. Il “Giulio Cesare”, dunque, prende corpo progressivamente
Fuga di mezzanotte è un film del 1978 diretto da Alan Parker. “Brutale evocazione dell’universo carcerario in Turchia”, la pellicola narra la storia realmente accaduta dello studente universitario Billy
Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994 diretto da Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman, tratto dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank
Brubaker è un film del 1980 diretto da Stuart Rosenberg e interpretato da Robert Redford. È una delle opere più rappresentative del cinema d’impegno sociale caro a Redford, ispirata a una storia …
Per fare buona impressione nel carcere dove ha appena trovato lavoro come secondino, Juan Oliver si presenta con un giorno d’anticipo sul primo turno di …