Carcere di Pontedecimo, detenuto tenta 2 volte di impiccarsi. Uilpa: “In Liguria già 12 salvataggi in extremis”
Genova 11 luglio 2014
Pontedecimo. “Ancora una volta il tempestivo ed efficace intervento della Polizia Penitenziaria ha impedito che la già lunga scia di morti per suicidio in cella potesse allungarsi. Nella giornata di ieri, infatti, a Genova Pontedecimo un detenuto italiano è stato per ben due volte salvato in extremis dal soffocamento per impiccagione”.
Lo comunica Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uilpa Penitenziari, che fornisce alcuni dettagli su quanto accaduto. “Un detenuto italiano, ha tentato di impiccarsi per ben due volte con una corda ricavata dai propri indumenti, legandola alle sbarre della finestra della cella. L’uomo è stato salvato dagli agenti mentre erano già evidenti i primi segni del soffocamento. A Pontedecimo sono presenti 151 detenuti (79 donne e 72 uomini) – Dal 1° gennaio ad oggi la Polizia Penitenziaria ha già salvato 12 detenuti da morte per suicidio, in Liguria.
Tentato suicidio al carcere dell’Arginone
Ferrara 10 luglio 2014
Martedì scorso due detenuti, uno di origine italiana, ristretto nel carcere di Ferrara, l’altro straniero, nel carcere di Modena – secondo quanto riportano Donato Capece, segretario generale del Sappe e Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto – hanno tentato il suicidio e sono stati tratti in salvo dal pronto intervento della polizia penitenziaria.
[…]
Proprio ieri una delegazione del Sappe ha visitato il carcere di Ferrara, dove ha potuto constatare una situazione comunque gestibile, dovuta anche al calo dei detenuti. I detenuti stanno calando a livello nazionale grazie ai provvedimenti legislativi di questi ultimi anni, come la detenzione domiciliare e l’applicazione del braccialetto elettronico e diminuiranno ancora a seguito della reintroduzione della distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere. Anche in Emilia Romagna la situazione è decisamente migliorata. Infatti, la popolazione detenuta e’ diminuita di circa 1000 unità, passando dai circa 4400 detenuti di qualche anno addietro ai circa 3400 di questi giorni.
“Tutto questo, però – continuano Capece e Durante – non elimina il problema dei tanti eventi critici che quotidianamente si verificano nelle carceri italiane e che solo grazie alla presenza della polizia penitenziaria, spesso, non arrivano a conseguenze drammatiche”.
Catania: detenuto tenta il suicidio in cella
Catania 9 luglio 2014
Un detenuto di 31 anni stamattina ha tentato di togliersi la vita impiccandosi con un lenzuolo nel carcere di Bicocca a Catania. E’ stato salvato dalla polizia penitenziaria e portato in ospedale. L’uomo aveva approfittato della momentanea assenza del suo compagno di cella.