Monza, 18 settembre 2011 – Sono già sette le celle inagibili nella sezione alta sicurezza del carcere di Monza, a causa delle forti piogge,iniziate sabato sera, e la situazione potrebbe peggiorare: la denuncia è del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, che parla di “pesanti danni per l’acquazzone notturno’’ e chiede interventi urgenti ‘’dal punto di vista edile e strutturale’’.
In pratica, dicono, per la pioggia ‘’la sezione detentiva Alta Sicurezza è parzialmente allagata’’. E si tratta di una sezione con cinquanta celle, spiega il sindacato, e una capienza regolamentare di 100 detenuti, ma che ne accoglie invece 120. Il segretario generale del Sappe Donato Capece sottolinea: ‘’Il problema non è nuovo. La struttura è ormai al collasso e il personale di Polizia penitenziaria è ormai stanco di sopperire quotidianamente alle problematiche di un sistema penitenziario che fa acqua nel vero senso della parola da tutte le parti: basti pensare alla presenza effettiva di quasi 900 detenuti rispetto ai circa 400 posti letto regolamentari’’.
A questi problemi si aggiunge il fatto che i circa 350 poliziotti in forza, ‘’a fronte di una carenza cronica del personale e alle varie criticita’ del sistema penitenziario ormai sull’orlo del declino, sono costretti a saltare il giorno di riposo settimanale’’.
Da Il giorno Monza e Brianza